Piccolissimi, invisibili a occhio nudo, gli acari sono riconosciuti colpevoli di molte malattie respiratorie e della pelle. Dei residui della pelle gli acari peraltro si nutrono, e vivono a nostro stretto contatto provocando riniti, asma, eczemi e allergie. Gli acari sono difficili da eliminare completamente, è vero, ma norme igieniche, prodotti antiacaro e materiali di nuova generazione aiutano moltissimo a ridurre la loro presenza e la loro azione.


Igiene casa: prima regola antiacaro

Una igiene profonda della casa è tanto più importante quanto più sono forti i problemi di allergia agli acari dei suoi abitanti. La pulizia delle superfici è infatti il primo fronte di battaglia contro gli acari che irritano pelle e vie nasali: non solo i bambini, che pure sono i più soggetti a problemi asmatici o di irritazioni, ma anche i molti adulti.

Qualche suggerimento spesso sottovalutato, ma sempre decisivo:

  Cambiare spesso l’aria in casa e non tenere troppo alto il riscaldamento.

  Utilizzare aspirapolvere con filtri specifici antiacaro per la pulizia quotidiana

  Eliminare tappeti e moquette dai pavimenti ed eventualmente usare tappeti lavabili frequentemente perché sono l’habitat preferito degli acari.

  Scegliere teli, federe, coprimaterassi lavabili e realizzati con tessuto antiacaro.

 

Orione Homecare: i tessuti di ultima generazione

I tessuti antiacaro sono il secondo alleato contro gli acari, dopo l’accurata igiene delle superfici e dei pavimenti di casa. Federe, teli e coprimaterassi vengono infatti realizzati con materiali progettati per costituire una vera barriera contro gli acari.

I prodotti antiacaro Orione sono realizzati  in tessuto microfibra poliestere estremamente sottile che permette di ottenere più di 1.000.000 di microfilamenti per metro quadro. I microfilamenti sovrapposti uno all'altro in ogni direzione formano una trama speciale che garantisce una efficace barriera invalicabile contro gli acari e gli allergeni.
Orione dà inoltre certezza di tessuti traspiranti, lavabili e pratici, proprio per la funzione che devono svolgere. Le fodere antiacaro Orione non contengono infatti coloranti, colle o altri additivi e non sono sottoposte a trattamenti chimici di impregnazione. Ed anche la cerniera è confezionata in modo da non interrompere la barriera antiacaro.