Lo chiarisce il chirurgo e il medico di famiglia lo ripete più volte: il periodo post-operatorio non va preso alla leggera, più lo si vive attenendosi alle indicazioni del medico prima si guarisce, e in modo definitivo.

Dolore cronico post-operatorio
Il 30% di pazienti operati all’addome, in particolare di ernia inguinale, soffre di dolore post-operatorio cronico. Per lo più è dovuto a operazioni non pienamente riuscite e a lungo andare l’unica soluzione è intervenire nuovamente.
Per lo più però è stato riscontrato che un buon decorso post-operatorio sia la chiave per una guarigione rapida e soprattutto completa.

Riposo e ripresa
Quanto tempo stare a riposo e dopo quanto tempo riprendere attività normali e attività sportive? Sono le domande che più frequentemente ci poniamo prima di un intervento.
Quando un intervento è stato programmato la ripresa ha, di norma, tempi più brevi. Già dopo pochi giorni si può guidare l’auto e salire e scendere le scale con prudenza e dopo 10-15 giorni si può riprendere un’attività lavorativa moderatamente faticosa. L’attività sportiva e le attività più impegnative vanno  riprese sempre secondo le indicazioni del medico.

Aiutarsi con indumenti contenitivi
Gli slip contenitivi da uomo e da donna sono indumenti, anzi strumenti, preziosi per accompagnare il decorso operatorio: anche per un lungo periodo, se necessario!
Gli slip elastici contenitivi sono infatti progettati per sostenere i rilassamenti addominali o la spinta esercitata dai muscoli addominali. Gli Slip della Linea Orione, in particolare, garantiscono il mix di filati elastici adeguato per ciascun tipo di sostegno: più o meno forte, più o meno intenso e graduale nelle diverse parti dell’addome. I muscoli devono infatti essere sostenuti in modo adeguato, ma non devono essere compressi; i movimenti devono essere protetti, ma non impediti; la parte operata deve essere difesa e aiutata a riprendersi, ma non costretta.

Come scegliere lo slip post-operatorio
Uno slip non vale l’altro. Annotate le indicazioni del medico e poi verificate le caratteristiche dello slip che volete acquistare:
- compressione solo nella zona inguinale

- sostegno alto per una maggiore riduzione della probabilità di recidiva
- slip specifico per lo sport