Svegliarsi con un fastidio più o meno intenso al collo o alla schiena comporta iniziare la giornata e portarla avanti con maggiore fatica. Sono molti, dopo tutto, i fattori che determinano la qualità del sonno e vale la pena considerare con attenzione se la nostra situazione sia migliorabile.

 

Buone abitudini che aiutano il sonno

Diamo troppo spesso per scontato di conoscere le accortezze da avere la prima di dormire allo scopo di assicurarci un buon sonno, pieno e rinvigorente. Non è sempre possibile rispettare tutte le norme ‘igieniche’ che aiutano un buon sonno, ma dovremmo ad ogni età assumerle come abitudini.

Orari regolari – coricarsi possibilmente alla stessa ora è la prima abitudine che aiuta il corpo a creare un proprio ritmo sonno-veglia

Pasti leggeri – non mangiare troppo la sera, evitare cibi molto grassi, fritti, formaggi stagionati e cioccolato; preferire riso, orzo, pesce e carne bianca. E soprattutto non coricarsi appena mangiato, anche se si è molto stanchi.

Posizione del sonno – evitare di dormire a pancia in giù: è forse la posizione che meno aiuta sia la postura del collo e della colonna, sia la digestione.

Cuscino e materasso – evitare supporti troppo vecchi e morbidi perché non favoriscono affatto il vero relax della colonna, soprattutto a livello cervicale.

 

Il cuscino ideale: quali caratteristiche deve avere

Un buon materasso e un buon cuscino sono sempre una scelta sana per la qualità del sonno e della salute. La scelta cuscino è molto personale, ma non sempre scegliamo ciò che davvero ci fa bene. Spesso è l’ortopedico o il fisiatra a suggerire o imporre un cuscino ortopedico.

Adattabile

Come Orione HomeCare un guanciale ortopedico deve adattarsi alle caratteristiche anatomiche della colonna vertebrale.

Anatomico

Un cuscino ortopedico deve essere realizzato con una struttura interna adeguata: Orione HomeCare per esempio ha un sostegno a doppia altezza e con un profilo diversificato sui due lati.

Indeformabile

A differenza di altri guanciali che spesso sono troppo morbidi, troppo rigidi o si deformano con il peso della testa, Orione HomeCare guanciale ortopedico permette di mantenere la giusta posizione del collo e della colonna vertebrale durante la notte.

Anti-acaro

Antiallergico antiacaro, viene venduto in una confezione igienica sottovuoto indeformabile, che riduce il volume d'ingombro senza alterare la qualità dei materiali.

Ha struttura interna realizzata in Heliocel, uno speciale tipo di poliuretano traspirante, lavabile ed anallergico, indeformabile, con trattamento batteriostatico e fungostatico. Ed ha la fodera 100% in puro cotone.