L’utilizzo del bagno deve poter essere semplice e sicuro. Utilizzare il wc deve essere un’azione facile e che permette una certa privacy anche da parte di anziani e disabili permanenti o temporanei. Un rialzo per wc –un alzawater universale, magari un alzavate con braccioli–  offre una soluzione realmente semplice da usare ed efficace.
Non ci si pensa, ma una malattia o un infortunio possono bloccare anche temporaneamente le nostre azioni quotidiane; e un ausilio rimovibile può risolvere il problema più facilmente di quanto non ci si aspetti.

Come scegliere il rialzo per wc: tipologie
In commercio vi sono diverse tipologie di alzawater –alzawater con braccioli, con coperchio, di altezza diversa– ed è possibile individuare il modello più adatto alle esigenze nostre o dei famigliari che assistiamo.
Un rialzo per wc è indispensabile per disabili e anziani che abbiano difficoltà o poca forza alle braccia o alle gambe. Ed è prezioso anche per chi abbia subìto una operazione all’anca o al bacino.
La prima considerazione pratica è che un rialzo per wc è solitamente un ausilio semplice da sistemare sul water: cerchiamo quindi modelli che ci garantiscano adattabilità e solidità.

Alzawater universali – fissaggio laterale
Esistono modelli semplici che garantiscono facilità di utilizzo e stabilità. Osserviamo le caratteristiche più importanti:

   Disegno ergonomico

   Meccanismo di bloccaggio laterale regolabile

   Materiale duraturo e robusto, che dona calore al tatto

   Superficie lucida, facile da pulire

   Apertura frontale e posteriore

 

Alzawater con braccioli – bloccaggio centrale
Un modello di rialzo per wc con braccioli può essere indispensabile quando serve un aiuto in più per posizionarsi sul wc e avere maggiore stabilità e sicurezza. Osserviamo le caratteristiche più importanti:

   Disegno ergonomico

   Meccanismo di bloccaggio regolabile

   Materiale duraturo e robusto, che dona calore al tatto

   Superficie lucida, facile da pulire

   Apertura frontale e posteriore

Non è banale considerare tutte le caratteristiche: sarà un oggetto di uso comune che dovrà essere affidabile e duraturo.

Bidet per alzawater

Il bidet per alza water è infine la soluzione specifica e ideale per integrare al rialzo del wc un ausilio che permetta di lavarsi comodamente.